Una buona prevenzione è fondamentale per evitare che gli ormoni alterino l’aspetto fisico della donna, con l’arrivo della menopausa.
L’arrivo della menopausa comporta una riduzione degli ormoni femminili che, a sua volta, può dare origine ad alcune conseguenze che riguardano l’aspetto fisico della donna: da cambiamenti nella pelle od ai capelli a variazioni nel peso.
Tuttavia, mantenere uno stile di vita sano può aiutare a contrastare questi effetti ormonali nel nostro organismo.
E’ importante quindi affrontare con serenità ed attenzione per il proprio corpo l’arrivo della menopausa ponendo attenzione ad alcune cose:
Hai una pelle più sottile? La diminuzione dello spessore dell’epidermide dà un aspetto più fragile alla pelle, mentre una diminuzione del collagene provoca perdita di tono e rughe del volto.
In questa fase la perdita di collagene nel volto è del 2% ogni anno ed è più rapida nei primi 5 anni di post-menopausa, durante i quali, pertanto, si perde fino al 30% del collagene totale presente nella pelle.
Hai perso elasticità? Allo stesso tempo è normale che diminuisca l’acido ialuronico, causando una perdita di elasticità. Viene alterata anche la sintesi della melanina, che favorisce la comparsa di antiestetiche macchie cutanee. Hai un aspetto meno luminoso? I cambiamenti a livello dei vasi sanguigni della pelle possono far avere al volto un aspetto pallido e spento.
CONTRO L’INVECCHIAMENTO DELLA PELLE
Per contrastare questi effetti della menopausa, il segreto sta nella cura continua della salute in generale e della pelle in particolare.
I seguenti consigli sono fondamentali per ottenere entrambe le cose.
- Moderare l’esposizione al sole, evitare il fumo e mantenere una dieta equilibrata sono buone regole per prendersi cura della salute e dell’aspetto della pelle durante il climaterio.
- Integrare l’alimentazione con dosi di collagene ed acido ialuronico a volte aiuta la cura della pelle.
Prima di prenderli di tua iniziativa, però, meglio chiedere al tuo medico se questo tipo di integratori sia indicato al tuo caso.
E’ POSSIBILE PREVENIRE LE VARIAZIONI DI PESO
La menopausa è una delle fasi critiche della vita della donna per quanto riguarda il peso.
- Perché succede. Le cause di questo problema sono molteplici, alcune sono correlate direttamente con il calo degli estrogeni ed altre dipendono dall’età.
Tutte condizionano un aumento del consumo di cibo ed una diminuzione del dispendio energetico basale.
Infatti, con l’età si ha una riduzione dell’attività metabolica e, in genere, si ha anche una riduzione dell’attività fisica.
Tutto ciò contribuisce notevolmente all’aumento di peso.
- Come te ne accorgi. Oltre all’aumento di peso, si osservano anche cambiamenti nella distribuzione del grasso che inizia ad accumularsi maggiormente a livello addominale e sul giro vita, non più sulle cosce e sui fianchi.
Questo facilita lo sviluppo di alcune malattie come il diabete di tipo 2, l’ipertensione arteriosa e l’aumento dei livelli di colesterolo.
Non bisogna dimenticare che questi sono fattori di rischio cardiovascolare.
- Per tenere sotto controllo il peso sono fondamentali una dieta corretta ed un programma di esercizio a moderata intensità (cyclette, tapis roulant).
Fare questo tipo di attività per 45 minuti al giorno, 5 giorni a settimana, è sufficiente per mantenere un buono stato fisico e diminuire il grasso addominale.
Se, però, si aumenta la durata degli esercizi, si riduce di più il grasso corporeo.
Per quanto riguarda l’alimentazione, in questa fase si deve puntare soprattutto sulla frutta e la verdura, consumare le proteine di pesce e carne bianca limitando il consumo di carne rossa, dividere i pasti in 4-5 volte al giorno e bere tanto, almeno 2 litri di acqua al giorno.
Presso gli studi medici dell’Ortopedia Cossia, medici specialisti come:
GINECOLOGA
DIETOLOGA
CHIRURGO VASCOLARE
PSICOLOGA
FISIATRA
possono aiutarti ad affrontare i cambiamenti ormonali dovuti all’arrivo della menopausa, ma non solo, con consulenze specialistiche .
Per informazioni o prenotazioni di visite mediche telefonare allo 0331256467.
Per climaterio in campo medico si intende il periodo che precede e segue la menopausa o negli uomini lo stesso periodo che precede l’andropausa.