PERDI PESO E MIGLIORA LA SALUTE: dieta e colesterolo.

L’alimentazione che consente di mantenere sotto controllo il colesterolo è indicata per tutti: non solo per coloro le cui analisi hanno portato alla luce il problema, ma anche per chi mostra solo una leggera predisposi-zione all’ipercolesterolemia, così come le persone che, a prima vista, sembrano trovarsi in una condizione di regolarità.

Se i livelli di colesterolo sono elevati, ma anche se rientrano nella norma, controlla i grassi della alimentazione: è una misura che combatte i chili di troppo e un’assicurazione per la salute.

Questo perché un’alimentazione povera di grassi cattivi non solo ti aiuta a combattere alti livelli di colesterolo, ma tiene anche il peso nella norma e ti permette di recuperare la linea.

Se non conosci i tuoi valori di colesterolo, devi andare dal tuo medico affinché, dopo il controllo della colesterolemia, stabilisca eventualmente l’opportunità di prescriverti un trattamento farmacologico adeguato per riportarla nella norma.

Tenere sotto controllo la concentrazione di colesterolo nel sangue è facile: basta seguire un’alimentazione varie, equilibrata e povera di grassi saturi e trans. Essa deve inoltre fornire acidi grassi omega 3 e molta frutta e verdura fresca.

Oltre a controllare il consumo di grassi, per regolare il colesterolo è necessario rispettare altre regole: ridurre l’apporto di zuccheri, aumentare quello di fibra e consumare legumi regolarmente ti aiuterà ad arrivare all’obiettivo.

Alcune persone sono convinte che una qualsiasi dieta dimagrante aiuti a controllare il tasso di colesterolo, ma non è così. Alcune, al contrario, possono aggravare il problema.

I programmi di dimagrimento basati sulla riduzione del consumo di carboidrati e sull’aumento di quello di proteine (diete chetogeniche) implicano un elevato consumo di carne, pesce, uova, formaggi, da cui un maggiore assorbimento di grassi. Per contro, questo tipo di dieta prevede poca frutta e verdura e una riduzione di legumi e cereali.

Questo tipo di diete può dare risultati visibili in poco tempo, ma di breve durata; inoltre, alla lunga può arrecare molti problemi alla salute. Essendo molto ricche di grassi saturi e colesterolo, queste diete aumentano considerevolmente i tassi di colesterolo totale e LDL (cattivo) nel sangue e, di conseguenza, innalzano il rischio cardiovascolare. Inoltre, determinano un aumento dei livelli di acido urico nel sangue e favoriscono la decalcificazione ossea.

Conosci i vari tipi di colesterolo?

IL COLESTEROLO CATTIVO         IL COLESTEROLO BUONO            IL COLESTEROLO TOTALE

E’ prodotto dal fegato e rag-                    Trasporta nuovamente al                     Il colesterolo totale è la

Giunge tutte le cellule dello                     fegato il colesterolo pre-                       somma dei due tipi di

organismo, ma, se la sua con-                 sente nei tessuti (compre-                     colesterolo presenti nel

centrazione aumenta eccessi-                 so quello che si è deposi-                        sangue. I suoi valori ri-

vamente, comincia a deposi-                   to nelle arterie), affin-                             entrano nella norma se

tarsi nelle arterie.                                        chè sia eliminato attra-                          risultano in feriori o

                                                                         verso la bile.                                            uguali a 200 mg/dl.

Conoscere il regime alimentare più adeguato al proprio stile di vita, alle proprie condizioni fisiche ed all’età, è importante per mantenere il proprio fisico in buona salute; per fare ciò non bisogna mai affidarsi a” diete fai da te” ma consultare lo specialista che, dopo adeguata valutazione, stenderà un piano alimentare personalizzato.

Presso gli studi medici dell’Ortopedia Cossia puoi trovare la DIETOLOGA, specialista in scienze dell’alimentazione che, con la competenza medica conseguita in anni di lavoro presso un grande centro ospedaliero lombardo, potrà consigliarti il regime alimentare più idoneo.