La terapia in acqua , dopo un intervento di mastectomia,assume un ruolo fondamentale a fianco delle altre possibilità di trattamento.

Le donne operate esprimono la sofferenza fisica post-operatoria lamentando sensazione di avere un qualcosa di non appartenente al proprio corpo.

Dolore, fitte, formicolii, intorpidimento, pesantezza del braccio , costrizione e dolore alla ferita, all’ascella e al torace possono scomparire in poco tempo ma, se non precocemente trattate, possono permanere e evolvere verso un dolore costante e una limitazione funzionale più o meno importante.

Inoltre, il dolore della ferita, l’asportazione e il traumatismo dei muscoli pettorali e della capsula articolare possono indurre la paziente ad assumere posture scorrette.

Soprattutto nel caso di mastectomia totale, la mancanza del seno comporta, in termini fisici , una  alterata  postura  della  spalla  e  della colonna  cervico-dorsale  che  a lungo andare porta a dolore cervicale e a rigidità muscolare.

Il trattamento in acqua rappresenta una forma di terapia coadiuvante non esclusiva, inserita nel capitolo della rieducazione motoria.

Possiamo sintetizzare gli effetti della terapia in acqua nei seguenti punti:

1) EFFETTO ANTALGICO E MIORILASSANTE

2) MIGLIORAMENTO DELLA MOBILITA’ ARTICOLARE:

3) MIGLIORAMENTO DELLO STATO DELLE CUTE E DELLA CIRCOLAZIONE

4) MIGLIORAMENTO DELL’UTILIZZO DELLE BRACCIA

5) RIEDUCAZIONE MUSCOLARE E TROFISMO

6) SIMMETRIA DEL MOVIMENTO

7) EFFETTI PSICOLOGICI

In piscina o al mare, l’importante è quindi fare attività fisica in acqua, soprattutto per chi deve affrontare un percorso post mastectomia.

Da Cossia ortopedia Intimo Mare è disponibile un ampio assortimento di costumi, bikini e abbigliamento mare per mastectomizzate, le protesi speciali per sport e piscina Anita Pure Fresch e Amoena Aqua Wave.

I capi e le protesi sono anche disponibili nello shop on line del sito di Cossia Ortopedia intimo Mare.

Nel proprio laboratorio adatta, modifica o realizza capi soddisfacendo ogni richiesta ed ogni esigenza particolare che si rendesse necessaria.