Senso di pesantezza e di dolore alle gambe…ti aiutiamo ad avere gambe leggere!
Con l’arrivo dell’estate, stagione in cui la temperatura aumenta ed il caldo si fa sentire, non è infrequente sentire uno sgradevole senso di pesantezza e di indolenzimento alle gambe specialmente alla fine della giornata e dopo una prolungata permanenza in piedi.La causa di di gonfiore e stanchezza talvolta si accompagnati a formicolii ed a crampi ai polpacci è da ricercare nel rallentamento della circolazione “di ritorno” che regola la “risalita” del sangue venoso e della linfa lungo la gamba verso il cuore.
Le cause dell’insorgenza di questi disturbi possono essere:
- predisposizione costituzionale alla comparsa di disturbi della circolazione;
- vita sedentaria;
- stare in piedi per tempo prolungato;
- scorretta alimentazione;
- sovrappeso;
- indumenti costrittivi e tacchi alti.
Per migliorare questo disturbo si possono adottare semplici regole di vita quotidiana:
innanzitutto è indispensabile contrastare la sedentarietà con il movimento e quindi è fondamentale svolgere un’attività fisica che oltre a tonificare ed a rafforzare la muscolatura ci aiuti a migliorare la circolazione sanguigna delle nostre gambe. Effettuare nelle ore meno calde una passeggiata di 20 minuti al giorno a passo sostenuto e con ritmo costante rappresenta un ottimo esercizio per cuore, polmoni e muscoli;se si svolge un lavoro che costringe a stare seduti per molte ore concedersi qualche pausa per fare qualche passo e sgranchirsi le gambe e, quando si è seduti, non accavallare le gambe.
L’aumento di peso favorisce la comparsa di stanchezza, pesantezza e talvolta anche di gonfiori alle gambe, di conseguenza è importante mantenere il peso forma alimentandosi in modo equilibrato evitando i cibi ipercalorici e gli alcolici, riducendo il consumo di sale, assumendo una sufficiente quantità di fibre e bevendo molta acqua.
E’ consigliabile non indossare abitualmente indumenti eccessivamente costrittivi che potrebbero comprimere i vasi e nemmeno scarpe troppo strette e con il tacco molto alto: abiti comodi e scarpe confortevoli con un tacco alto al massimo 3-4 cm. dovrebbero essere la norma da osservare per la quotidianità-
Le cose più semplici che possiamo fare per portare sollievo alle nostre gambe stanche ed appesantite è fare un pediluvio oppure una doccia agli arti inferiori alternando acqua tiepida e fredda e quindi sdraiarsi avendo cura di appoggiare le gambe su un cuscino.
Ma se gonfiore e dolore diventano tali da diventare un problema quotidiano e non si vuole o non si può ricorrere all’ausilio delle calze elastiche allora si può provare con la pressoterapia o la tens vascolare. Presso gli studi medici dell’Ortopedia Cossia puoi provare i benefici effetti della pressoterapia usufruendo di una fantastica offerta: – sedute di pressoterapia agli arti inferiori ad un costo totale di Eu. 15,00
oppure
– noleggio di apparecchiatura per pressoterapia a Eu, 3,00 al giorno
Altro aiuto per chi soffre di insufficienza venosa, presente solo da un paio di anni sul mercato, è l’ elettrostimolatore specifico per il sistema venoso degli arti inferiori.
Quando poi i sintomi e le manifestazioni sono particolarmente persistenti, presso gli studi medici dell’Ortopedia Cossia è possibile usufruire di consulenza medica specialistica; il chirurgo vascolare presente, altamente qualificato e con anni di esperienza presso le chirurgie vascolari prima di Varese ed ora dell’Ospedale Nuovo di Legnano,potrà effettuare un attento esame e consigliare la terapia più adeguata per evitare danni ancora più gravi .
Per ulteriori informazioni telefonate a 0331 256467; saremo lieti di darvi tutte le informazioni che richiederete.