Un dolore sul dorso del polso lungo il suo profilo interno e alla base del pollice, che si acuisce compiendo movimenti di lateralità e di presa di oggetti, può essere alla base di una infiammazione, conosciuta come sindrome  di De Quervain o tenosinovite.

Due tendini, in questo punto del polso, corrono affiancati alla base del primo metacarpo (che è l’osso della mano con cui poi si articola la prima falange del pollice):

  • L’abduttore lungo del pollice che serve a spostare il pollice in posizione perpendicolare al palmo ( abduzione)
  • L’estensore breve del pollice che ha la funzione di estendere la prima falange del pollice e collabora nella sua abduzione.

Nella sindrome di De Quervain è proprio la guaina sinoviale ad infiammarsi e questo ne causa un aumento di volume che rendere difficoltoso e doloroso lo scorrimento dei tendini all’interno del canale: in termini medici infatti la sindrome di De Quervain è una tenosinovite stenosante.

La sindrome di De Quervain può interessare entrambi i sessi, ma è più frequente nel sesso femminile e tipica dell’età che va dai 30 ai 50 anni.

Il sintomo tipico e primario è la presenza di un dolore localizzato sul lato dorsale e laterale del polso, alla base del pollice, che, nei casi più gravi, tende ad irradiarsi verso il pollice e lungo l’avambraccio.

l dolore  si accentua tipicamente con alcuni gesti della mano, come afferrare oggetti, stringere il pugno o ruotare il polso.

Nelle fasi iniziali il trattamento conservativo può ridurre lo stato di infiammazione della guaina e la sintomatologia.

Fondamentale per non dover ricorrere al trattamento chirurgico è la tempestività della diagnosi.

Il trattamento della patologia richiede l’utilizzo di adeguati tutori che, pur permettendo l’utilizzo della mano, limitano il movimento dei tendini alla base del primo metacarpo.

Presso il nostro punto vendita è disponibile un ampio assortimento di tutori per il trattamento e, al piano superiore, nello spazio destinato alla medicina specialistica, è disponibile il CHIRURGO ORTOPEDICO per consulenze specialistiche.

(20+) Progetto salute | Facebook