Nella stagione invernale è fondamentale prendersi maggiormente cura dei propri polmoni perché il rischio d’infezioni polmonari risulta più elevato.

Con le basse temperature ed i repentini sbalzi stagionali, aumenta il rischio di soffrire di affezioni respiratorie (raffreddore, influenza, bronchite, etc…).

Al freddo si aggiunge l’inquinamento ambientale, che favorisce la diffusione di questo tipo di malattie. Inoltre, quelli che già soffrono di qualche malattia polmonare (asma, bronchite cronica) possono avere un peggioramento dei sintomi.

E’ stato provato che la dieta mediterranea, per la sua ricchezza in vitamine antiossidanti, ci protegge dalle affezioni respiratorie, è l’alimentazione che aiuta i polmoni.

  • La vitamina A è un componente essenziale per la cura e la rigenerazione delle mucose.

E’ presente nel latte, nei formaggi interi e nel tuorlo dell’uovo.

La provitamina A (betacarotene) è fornita dai vegetali di colore giallo, rosso ed arancio (carota, zucca), come pure da broccoli e spinaci.

  • La vitamina C stimola le difese.

Si trova negli agrumi, nei kiwi, nei pomodori e nei peperoni.

  • Anche la vitamina E è fondamentale per la salute polmonare.

E’ contenuta nella frutta secca e nell’olio extravergine d’oliva.

Sia per prevenire che per alleviare le affezioni respiratorie è opportuno consumare questi cibi.

  • Grassi buoni: Gli omega 3 del pesce azzurro o delle noci e l’olio d’oliva esercitano un’azione antinfiammatoria.
  • Aglio, cipolla e porri fluidificano il muco. Quando si è raffreddati è opportuno evitare latte e formaggi interi, che possono aumentarlo.
  • Non dimenticare l’acqua. Bere almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno aiuta ad eliminare il muco.
Adeguare l’alimentazione ai propri problemi di salute è fondamentale per favorire una maggior efficacia delle terapie ed il raggiungimento di un miglior benessere fisico ; la consulenza con la DIETOLOGA, specialista in scienza dell’alimentazione, ti aiuta a  trovare il regime alimentare più idoneo al tuo stato di salute.  I problemi legati alle affezioni delle vie aeree, come naso, gola, orecchio possono essere curati dallo specialista OTORINOLARINGOIATRA che riceve negli studi medici  dell’Ortopedia Cossia ,  previo appuntamento.