Da diversi anni, Iacer distribuisce dispositivi medici per uso domiciliare in grado di aiutare le persone che soffrono ad alleviare il dolore e migliorare la qualità della loro vita. Tutti gli apparecchi della linea I-Tech Medical Division sono certificati da ente notificato dal ministero della sanità italiana.

ELETTROTERAPIA  TENS – EMS-FES                                                  

 ELETTROTERAPIA TENS (terapia del dolore): la TENS rappresenta una delle tecniche di elettroterapia più utilizzate in fisioterapia con finalità antalgiche; è usata per il trattamento di una vasta gamma di problemi legati al dolore fisico, come dolori acuti e cronici, dolori muscolari e post-operatori. Solitamente viene distinta, in funzione del meccanismo di azione prevalente che coinvolge, in : convenzionale – endorfinica – a scansione- ai valori massimi – Burst.

  1. Tens rapida o convenzionale: è un tipo di corrente utilizzata per agire sul sintomo doloroso; la sua azione è rapida e induce un blocco del dolore a livello spinale. La durata del trattamento non deve essere inferiore ai 30 minuti per almeno 12 trattamenti con frequenza giornaliera per ottenere benefici. Può essere utilizzato nel dolore cronico.
  2. Tens ritardata o endorfinica: favorisce la produzione endogena di sostanze morfinosimili che hanno la proprietà di innalzare la soglia di percezione del dolore. la durata del trattamento non deve essere inferiore ai 20 minuti e con frequenza giornaliera. l’azione antalgica  compare dopo un paio d’ore dalla fine del trattamento.
  3. Tens a scansione: è una tens convenzionale in cui vengono variati, durante l’esecuzione del trattamento, i parametri di stimolazione (frequenza e larghezza dell’impulso).
  4. Tens ai valori massimi: trattamento dalla durata molto breve, solo qualche minuto; produce un blocco periferico degli impulsi dolorifici.  E’ un tipo di stimolazione adatta a condizioni di traumi o contusioni in cui è necessario intervenire con rapidità.
  5. Tens Brust:  è un mix tra la tens convenzionale e l’endorfinica.

-ELETTROTERAPIA EMS ( riabilitazione,sport,bellezza,fitness): EMS significa stimolazione elettrica muscolare; è una tecnica che favorisce le contrazioni muscolari tramite l’applicazione di impulsi elettrici. L’EMS è comunemente usata per la terapia medica e come complemento alla normale attività sportiva, quindi sia con finalità  terapeutiche che sportive o estetiche come rassodamento, anticellulite e drenaggio.

In fisioterapia, l’EMS è utilizzata con finalità riabilitative, come ad esempio nella prevenzione dell’atrofia dei muscoli in persone con difficoltà di movimento,post-operati, post-traumatizzati, disabili.

Il modello MIO CARE TENS inclue 2 programmi EMS mentre i modelli MIO CARE BEAUTY e MIO CARE FITNESS rispondono maggiormente alle esigenze di stimolazione muscolare.

-ELETTROTERAPIA FES: usata come trattamento e cura dei problemi legati all’incontinenza maschile e femminile. Un’adeguata terapia è in grado di stimolare la parete dei muscoli pelvici, responsabili del controllo della vescica, tonificandoli e rafforzandoli aumentando così il controllo dei muscoli stessi e diminuendo contemporaneamente l’irritabilità della vescica. Si utilizzano specifiche sonde medicali che trasmettono deboli impulsi generati dal dispositivo ai muscoli pelvici o allo sfintere causandone la contrazione e quindi il recupero di tono e forza.

-IONOFORESI: tecnica elettroterapica che sfrutta la corrente continua per indurre medicamenti nella zona di dolore o di contrattura. Attraverso la corrente erogata il medicamento viene veicolato da un polo all’altro attraversando così la sede affetta da patologia e rilasciando lo specifico principio attivo che vi agirà con sue caratteristiche fisico-chimiche. Con tale tipo di trattamento si hanno due vantaggi: si evita l’assunzione di farmaci per via orale si va ad agire direttamente sulle zone interessate dalle affezioni dolorose derivanti da artrite, artrosi, sciatica, lombalgia, cervicalgie, strappi muscolari ecc….